Area attrezzata Parco Urbano di Mezzogiorno “Baden Powell”

Riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’area attrezzata Parco Urbano di Mezzogiorno “Baden Powell”

Descrizione dell'intervento

Finalità dell’intervento è quella di riqualificare e valorizzare il Parco Urbano e renderlo idoneo a soddisfare le esigenze di un vasto pubblico, per favorire la condivisione e il confronto nello stesso spazio di individui di età e ruolo sociale diversi.

Con questo obiettivo, sono state attivate diverse aree funzionali di cui si riporta l’elenco ed una sintetica descrizione.
AREA EVENTI (superficie circa 2180 mq): l’area è destinata ad accogliere eventi di vario genere che Amministrazione comunale e associazioni organizzeranno. Sarà dotata delle predisposizioni impiantistiche per eventuali attrezzature necessarie per gli spettacoli e di un palco ad elementi modulari.
AREA GIOCHI E TEMPO LIBERO (superficie circa 3580 mq): area dedicata al divertimento e allo svago dei più piccoli. Saranno installati giochi inclusivi, pienamente utilizzabili in autonomia dai diversabili e due piccoli orti didattici.
AREA SERVIZI (superficie circa 1000 mq): area su cui insiste il blocco edifici; saranno presenti un bar con annessi servizi igienici e spogliatoi per i dipendenti, i servizi igienici (di cui uno a norma per portatori di handicap), la guardiania, l’infermeria ed un locale tecnico; verrà inoltre realizzato un pergolato con funzione frangisole.
GIARDINO SINERGICO (superficie circa 737 mq): ubicato in corrispondenza della collinetta su cui si erge il monumento esistente, il giardino sinergico promuove meccanismi di autofertilità del terreno, senza bisogno di arare oppure di concimare, né di separare le piante (pur facendo attenzione a collegarle in modo compatibile e collaborativo tra loro).
GIARDINO DELLA MEDITAZIONE (superficie circa 360 mq): luogo di calma e di pace ad ispirazione orientale, in cui gli elementi naturali – acqua, pietre e piante, sono sostituiti e rappresentati in modo simbolico da massi e ghiaia. È inoltre previsto l’inserimento di un piccolo laghetto artificiale.
GIARDINO DEGLI ODORI (superficie circa 1103 mq): zone di percezione multisensoriale, costituite da essenze arboree opportunamente scelte, che anche i diversabili potranno riconoscere attraverso il tatto e l’olfatto.
AREA RELAX (superficie circa 577 mq): zona relax dedicata ai momenti di pausa sufficientemente distanziata dalle aree “più rumorose” del parco.
AREA PERCORSO BENESSERE (superficie circa 772 mq): area dove verranno creati degli spazi dedicati allo svolgimento dell’attività fisica non agonistica. Saranno fornite le attrezzature necessarie allo svolgimento degli esercizi ginnici.
DOG PARK: situato all’interno dell’area giochi e tempo libero, verrà dotato di attrezzature per l’agility dog ed i cani potranno giocare liberamente in uno spazio opportunamente confinato tramite recinzione perimetrale e rete di protezione.
AREA DIDATTICO-NATURA (superficie circa 1947 mq): nell’area è previsto l’inserimento di giochi a vari livelli di difficoltà che rappresentano l’ideale connubio fra attività ludica, esperienza formativa e pratica sportiva.
AREA A VERDE – PERCORSO DIDATTICO PER RICONOSCIMENTO ESSENZE ARBOREE: situate nelle zone di ingresso al parco, saranno allestite con le specie arboree presenti all’interno del parco. Le piante saranno corredate da cartelli informativi.
AREA DA ATTREZZARE A GIOCHI (superficie circa 2754 mq): area che l’Amministrazione Comunale intende dare in gestione a terzi per l’allestimento di un’area giochi.

Specifiche lavoro

Committente:   Comune di Molfetta (BA)
Luogo:  Molfetta (BA)

Attività svolta:
– Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva