Convento di San Domenico – Castellaneta (TA)

Intervento di risanamento, restauro conservativo e rinnovamento funzionale del convento di San Domenico

Descrizione dell'intervento

L’ex convento dei Domenicani, localizzato nel centro storico di Castellaneta e “arroccato” sul colle Archinto a 241m s.l.m., necessita di interventi di risanamento e restauro finalizzati sia al pieno recupero del bene sotto l’aspetto architettonico sia alla valorizzazione dell’edificio nonché al suo rinnovamento funzionale. Il progetto prevede specifiche destinazioni d’uso per ciascuno dei livelli costituenti l’edificio:

PIANO TERRA – Tale livello sarà destinato, nell’ala Sud-Est, ad ARCHIVIO STORICO e, per la parte rimanente, ad un URBAN CENTER nel quale saranno articolate diverse funzioni quali la reception, la “caffetteria e degustazione prodotti tipici” nonché ampi spazi articolati intorno al chiostro destinati a “vetrina dei tesori di Castellaneta”. Sono inoltre previsti i servizi igienici di piano nonché i locali tecnici a servizio dell’intero edificio.

PIANO PRIMO – Il primo livello sarà destinato sia ad aree “laboratorio” in grado di favorire la nascita e il susseguente sviluppo di nuove “startup” sia ad aree “della formazione” dei giovani che, affacciandosi per la prima volta al mondo del lavoro, saranno coadiuvati da personale specializzato nella ricerca del “percorso lavorativo” a loro più consono, valutato in base alle loro attitudini ed interessi. Particolare rilevanza assume la specifica connotazione che si intende conferire sia alle aree laboratorio sia alle aree della formazione. Sono previsti, inoltre, i servizi igienici di piano nonché una zona adibita a “osservatorio/ pensatoio”.

PIANO SECONDO – Il secondo livello sarà destinato, nei vani con affaccio a Nord, a biblioteca-mediateca mentre, nei vani con affaccio a Sud prospicienti alla terrazza panoramica, sarà adibito a caffetteria – ristorante con “belvedere – roof garden”. Sono, inoltre, previsti servizi igienici di piano sia per le aree destinate a mediateca sia per le sale ristorante.

Specifiche lavoro

Committente:   Comune di Castellaneta (TA)
Luogo:   Castellaneta (TA)

Attività svolta:
– Progettazione preliminare