Piano comunale delle coste

Ortofoto dell’area oggetto del Piano

Descrizione dell'intervento

Il Piano Comunale delle Coste si propone quale strumento di Pianificazione e Program- mazione per iniziative e interventi finalizzati alla valorizzazione e alla salvaguardia delle risorse paesistico-ambientali e di quelle storico culturali attraverso una idea-progetto capace di applicare in ogni sua componente i principi dello sviluppo sostenibile ambientale-sociale-economico, che, applicati alla realtà territoriale in oggetto, sono così esplicitati:

1. recupero delle aree interessate da rilevanti fenomeni di abusivismo e di degrado urbanistico e ambientale attraversointerventi di riqualificazione urbana e territoriale che prevedano anche l’accrescimento della dotazione di opere di urba-nizzazione;

2. potenziamento/razionalizzazione del sistema della mobilità, finalizzato a garantire una migliore accessibilità alle spiagge;

3. individuazione dei strumenti utilizzabili per assicurare lo sviluppo turistico eco-compatibile, complementare a quello balneare.
4. zonizzazione delle aree demaniali marittime ricadenti nei limiti amministrativi del Comune in argomento;

5. definizione di interventi e iniziative compatibili con gli usi del demanio, con la pianificazione comunale e sovracomunale, con la normativa in materia urbanistica e ambientale.

Carta della vegetazione
A sinistra, sistemazione delle spiagge. A destra, valorizzazione della foce del Patemisco

Specifiche lavoro

Committente:   Comune di Massafra (TA)
Luogo:  Massafra

Attività svolta:
– redazione Piano delle Coste
aggiornamento ed adeguamento del Piano alla Legge Regionale n.17/2006