Intervento di risanamento, restauro conservativo e rinnovamento funzionale del convento di San Domenico

Descrizione dell'intervento

L’ex convento dei Domenicani, localizzatodel centro storico di Castellaneta e “arroccato” sul colle Archinto a 241 ms.l.m., necessita di interventi di risanamento e restauro finalizzati sia al pienorecupero del bene sotto l’aspetto architettonico sia alla valorizzazione dell’edificio nonché al suo rinnovamento funzionale. Il progetto prevede specifichedestinazioni d’uso per ciascuno dei livelli costituenti l’edificio:

PIANO TERRA – Tale livello sarà destinato, nell’ala Sud-Est, ad ARCHIVIO STORICO e, per la parte rimanente, ad un URBAN CENTER nel quale sa-ranno articolate diverse funzioni quali la reception, la “caffetteria e degusta- zione prodotti tipici” nonché ampi spazi articolati intorno al chiostro destinati a “vetrina dei tesori di Castellaneta”. Sono inoltre previsti i servizi igienici dipiano nonché i locali tecnici a servizio dell’intero edificio.

PIANO PRIMO – Il primo livello è destinato sia ad aree “laboratorio” in gradodi favorire la nascita e il susseguente sviluppo di nuove “startup” sia ad aree “della formazione” dei giovani che, affacciandosi per la prima volta al mondo del lavoro, saranno coadiuvati da personale specializzato nella ricercadel “percorso lavorativo” a loro più consono, valutato in base alle loro attitudi-ni ed interessi. Particolare rilevanza assume la specifica connotazione che si intende conferire sia alle aree laboratorio sia alle aree della formazione: Infi- ne, a completamente della funzionalità per le aree sopra indicate, sono previ-sti i servizi igienici di piano nonché una zona adibita a “osservatorio/ pensatoio”.

PIANO SECONDO – Il secondo livello sarà destinato, nei vani con affaccio a Nord, a biblioteca-mediateca mentre, nei vani con affaccio a Sud prospicienti alla terrazza panoramica, sarà adibito a caffetteria – ristorante con “belvedere – roof garden”. Sono inoltre previsti servizi igienici di piano sia per le aree destinate a mediateca sia per le sale ristorante.

Specifiche lavoro

Committente:   Comune di Castellaneta (TA)
Luogo:   Castellaneta (TA)

Attività svolta:
– Progettazione preliminare