Progetto per la realizzazione di interventi puntuali: Viale Magna Grecia – Via Ancona – I° lotto funzionale

Descrizione dell'intervento

Il criterio progettuale seguito tende a sdoppiare le funzioni di Viale Magna Grecia, asse-gnando a quest’ultima solo la funzione di distribuzione residenziale – commerciale ed a Via Ancona quella di scorrimen-to, penetrazione e attraversamento dell’ area urbana. Si è proceduto a prolungare il collegamento Nord – Sud di Via An- cona attraverso: un nuovo tratto in galleria che a nord si collega al Ponte Punta Penna, ed a sud si collega a Viale Jonio. Per migliorare il collegamento di Via Ancona con il centro, attraverso C.so Italia e V.le Trentino, si è ricorso alla realizza- zione di due sottopassi a V.le Magna Grecia. La realizzazione della mobilità tramite gli interventi proposti consente anche il miglioramento delle condizioni delle zone urbane contermini, appesantite da un notevole fenomeno di congestione e didegrado, attraverso un’ operazione di riqualificazione funzionale e di arredo urbano. Le opere previste nell’ ambito dell’intervento sono:

per V.le Magna Grecia:
• viadotto su V.le Jonio e relativo svincolo;
• sottopasso a C.so Italia e relative rampe di svincolo;

per Via Ancona:
• svincolo con V.le Jonio;
• viadotto su C.so Italia e relative rampe di svincolo.

Le sezioni stradali delle carreggiate, sia in superficie che interrate, sono così sinteticamente descritte:
• sezioni tipo in galleria artificiale della larghezza complessiva di 19.60 m, costituite da n. 2 corsie di 3.50 m ciascuna per ciascun senso di marcia, con 1.00 m di banchina per parte, 1.00 m per parte destinate a marciapiedi e 1.60 m destinati a spartitraffico;
• sezioni tipo in galleria artificiale prevista tra fabbricati esistenti della larghezza complessiva di 17.60 m costituita da n. 2 corsie di 3.50 m per ciascun senso di marcia, con 0.50 m di banchina per parte, con 0.50 m di marciapiedi per parte e uno spartitraffico di 1.60 m.

Specifiche lavoro

Committente:   SNAM Progetti spa – Comune di Taranto
Luogo:  Taranto

Attività svolta:
– direzione lavori